Istituto Comprensivo De André Cascina (PI)
Scuola Primaria “Cipolli” A. S. 2024-2025
All’interno dei progetti “Scuole che promuovono salute” il nostro Istituto ha dedicato tempo alla sensibilizzazione della corretta alimentazione. Per educazione alimentare si intendono “tutte le attività che permettono un’alimentazione equilibrata, consapevole e sostenibile, nel rispetto delle tradizioni, della cultura e delle dinamiche sociali”. Il Programma Europeo “Frutta e verdure nelle scuole” punta ad insegnare “ai bambini e alle bambine fin da piccoli, il piacere di mangiare frutta e ortaggi attraverso la distribuzione di questi prodotti come merenda di metà mattina e l’attuazione di misure educative”.
Forti di questi principi è stato introdotto per tutti gli ordini di scuola il progetto “Frutta a scuola”, dedicando il momento della ricreazione, almeno una volta alla settimana, al consumo di frutta e verdura (preferibilmente di stagione), portandola da casa. Ogni alunno aveva la possibilità di scegliere liberamente quale frutto o verdura consumare, non impedendo loro di mangiare ciò che ritenevano più buono. Gli scarti venivano raccolti nella pattumiera dell’organico rispettando i criteri della raccolta differenziata e per la scuola secondaria di Primo Grado è stato dato in dotazione dalla Geofor (società di gestione di rifiuti del territorio) la macchina per il compostaggio, così da ricavare del compost e utilizzarlo nell’orto scolastico come fertilizzante. Il progetto aveva come principale finalità quella di promuovere il consumo della frutta e verdura al fine di capirne l’importanza per il nostro organismo e realizzare una scuola in cui le bambine e i bambini apprezzino l’uso di sane abitudini.
Il progetto si è concluso con la fine dell’anno scolastico e ha avuto un buon riscontro, alcuni alunni consumavano la frutta a merenda anche più di un giorno a settimana.
A conclusione dell’anno scolastico nel plesso della Scuola Primaria “Cipolli” è stato ideato e realizzato un gioco dal nome “Super Food Adventure” che coinvolgeva tutte le classi del plesso. Il gioco si è svolto nel giardino della scuola e consisteva in 7 tappe a rotazione, ogni classe giocava contemporaneamente al gioco proposto nella tappa e al suono della campanella la classe ruotava e cambiava gioco.
I 7 giochi previsti erano:
- GIOCO DEL BARATTOLO: colpire i barattoli con indicati alimenti poco sani.
- FRUTTA QUIZ: rispondere a quiz (modalità quiz televisivo).
- LA SPESA INTELLIGENTE: classificare gli alimenti in – proteine- zuccheri- carboidrati, vitamine mettendoli nella busta giusta.
- CRUCIVERBA DEL GUSTO: leggere gli indovinelli e scrivere le parole degli alimenti nel cruciverba.
- PERCORSO AD OSTACOLI : eseguire un percorso nel minor tempo possibile.
- ART ATTACK : realizzare un cartellone con cibi più e meno sani, i bambini dovevano colorare, ritagliare e incollare.
- LETTURA ANIMATA “IL DRAGHETTO GOLOSONE”: ascolto delle avventure e disavventure di Draghetto che voleva mangiare solo caramelle e dolciumi.
Prima di iniziare a giocare ai bambini è stato spiegato il funzionamento della rotazione: che ad ogni tappa avrebbero trovato un insegnante che avrebbe spiegato loro il gioco, che la regola più importante era che il gruppo classe doveva muoversi e giocare insieme, inoltre non ci sarebbero state eliminazioni e che dovevano divertirsi.
Tutti i bambini si sono mostrati partecipi ed entusiasti durante le varie attività, pur divertendosi e giocando hanno potuto conoscere e riflettere sulle qualità del cibo, che non ci sono cibi “buoni o cattivi”, ma che ognuno contribuisce al fabbisogno del nostro organismo, che ci sono alimenti che è giusto consumare con maggiore moderazione e altri è necessario mangiare quotidianamente.
Al termine del gioco, in un clima di festa, i bambini si sono divertiti a scoppiare e rincorrere le bolle di sapone e ad ognuno di loro è stato consegnato il diploma di “Buona e sana alimentazione”. “Super Food Adventure” ha avuto un’ottima riuscita.