Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" e scuole annesse
Il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" e scuole annesse è la più antica istituzione scolastica della città di Arezzo, situata nella storica sede di via Carducci, in centro città. La scuola è il polo di attrazione di una popolazione scolastica eterogenea ed offre i suoi servizi ad un bacino di utenza che proviene, oltre che dalla città, da almeno tre delle quattro vallate della nostra provincia: Val di Chiana, Valdarno e Casentino. La particolarità dell'istituto risiede nella combinazione tra attività didattica e servizi residenziali e semi-residenziali, pensati per supportare studenti e famiglie: il Convitto offre ospitalità residenziale con servizi di cucina interna, lavanderia e infermeria ed è rivolto principalmente agli studenti fuori sede, mentre il Semiconvitto è dedicato agli studenti che, dopo le lezioni mattutine, rimangono a scuola per il pranzo e per le attività pomeridiane di studio assistito, laboratoriali o ricreative, guidati da educatori specializzati. Fanno parte dell'istituzione scolastica anche le Scuole annesse al Convitto che si dividono in Scuole del Primo Ciclo (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado) e i Licei : artistico, coreutico, scientifico internazionale bilingue e scientifico quadriennale "Piero della Francesca", situati in via XXV Aprile ad Arezzo.
La promozione del benessere e della salute è un obiettivo perseguito dal Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" e dalle Scuole Annesse sin dal 2022, anno in cui la scuola, pioniera tra tutte quelle del territorio, ha aderito e portato avanti, nel corso degli anni, gli obiettivi della "Rete Scuole Toscane promuovono salute". In linea con i principi della Dichiarazione di Alma Ata, della Carta di Ottawa e dei documenti internazionali Health 2020, la scuola promuove il benessere e il corretto stile di vita per "aumentare il controllo degli individui sulla propria salute e per migliorarla, agendo sia sulle capacità individuali sia sugli aspetti sociali, economici e ambientali" del territorio di riferimento (Carta di Ottawa, 1986). La promozione della salute e del benessere, per il nostro Istituto, è un processo globale che coinvolge tutta la comunità educante: studenti, docenti, personale non docente e famiglie. La scuola ha adottato sin da subito un "approccio globale alla salute", come raccomandato dall'OMS, intraprendendo un percorso congiunto, mirante al miglioramento dell'ambiente formativo (didattica, contenuti, sistemi di valutazione), dell'ambiente fisico (struttura, spazi adibiti ad attività fisica, pratica sportiva, laboratori, aree verdi) e dell'ambiente organizzativo (accessibilità, fruibilità extrascolastica, policy interne). Le strategie utilizzate dall'Istituto per promuovere benessere e salute sono la formazione, l'aggiornamento e il supporto continuo, la sperimentazione di strategie didattiche efficaci, la creazione di ambienti sociali in grado di favorire relazioni di qualità all'interno della comunità e con la comunità esterna e infine la cura dell'ambiente fisico, per garantire il benessere di coloro che vivono quotidianamente gli spazi dell'edificio.
Pubblicato il 14-06-2026
