Le attività di promozione del Benessere

Il nostro Istituto pone al centro della propria offerta formativa non solo lo sviluppo delle competenze professionali e tecnologiche, ma anche la crescita globale e l’armonia psico-fisica della comunità scolastica.

Consapevoli che il benessere emotivo e la salute siano prerequisiti fondamentali per l’apprendimento e il successo formativo, l’Istituto ha strutturato un’offerta integrata di servizi e percorsi di sensibilizzazione. Di seguito si presentano le principali attività e i progetti attivi, volti a favorire stili di vita sani, la cultura della prevenzione e l’inclusione.

Per quanto riguarda l’area Primo Soccorso e Sicurezza, ogni anno viene proposto il Corso BLSD (Basic Life Support - Defibrillation), con l’obiettivo di diffondere la cultura del primo soccorso e della tempestività d’intervento.

Il progetto prevede percorsi formativi teorico-pratici per la conoscenza delle manovre di rianimazione cardio-polmonare. L’attività è rivolta prioritariamente alle classi del triennio e al personale scolastico.

Nell’ambito dell’educazione all’affettività, è attivo il Progetto “Safe Sex”, che ha l’obiettivo di promuovere la salute sessuale, la contraccezione consapevole e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. In collaborazione con professionisti sanitari ed esperti dei consultori locali, il progetto offre agli studenti spazi di confronto protetti e privi di giudizio. Attraverso metodologie interattive, si affrontano i temi della responsabilità nelle relazioni, del consenso e del benessere riproduttivo.

Nell’ottica di sensibilizzare circa i Disturbi del Comportamento Alimentare e l'uso consapevole di  sostanze, per intercettare precocemente i segnali di disagio legati al rapporto con il cibo e con il proprio corpo, sono  organizzati incontri guidati da psicologi e nutrizionisti volti a scardinare gli stereotipi estetici tossici, promuovere l'accettazione di sé e fornire agli studenti (e ai docenti) gli strumenti per riconoscere i fattori di rischio e richiedere aiuto tempestivamente.

L’obiettivo di supportare la popolazione scolastica si declina anche da un punto di vista psicologico; è attivo infatti da anni lo Sportello di Ascolto. Il servizio permanente gestito da un professionista psicologo, è accessibile singolarmente da studenti, famiglie e docenti. Lo sportello rappresenta un punto di primo ascolto fondamentale per la prevenzione del drop-out scolastico, dell’ansia da prestazione e delle situazioni di fragilità emotiva.


Infine, ogni anno, l’istituto beneficia di un progetto educativo Reframe, con l’auspicio di risignificare le esperienze di disagio, contrastare il bullismo e promuovere la resilienza emotiva. I percorsi laboratoriali sono focalizzati sul “reframe” (ristrutturazione cognitiva ed emotiva) dei conflitti e delle dinamiche relazionali negative all’interno del gruppo classe. Attraverso il peer support e il potenziamento delle life skills, il progetto aiuta gli studenti a trasformare le situazioni di crisi in opportunità di crescita e di cittadinanza attiva.

Allegati

IMG-20260528-WA0005.jpg

File JPG
Contatore click: 0

Pubblicato il 05-06-2026