Progetto "Peer Education"
Il progetto di "Peer Education" si è basato sull’idea che la comunicazione tra pari potesse favorire ascolto, fiducia e partecipazione, contribuendo al benessere della comunità scolastica. È stato costituito un gruppo di studenti delle classi terze e quarte, accompagnato da docenti tutor, che ha co-progettato e realizzato interventi rivolti ai compagni su temi di benessere, relazioni e prevenzione.
Il percorso si è sviluppato in più fasi: una preparazione iniziale, una formazione essenziale sul ruolo del pari e sulle competenze relazionali, la progettazione di attività brevi e partecipative e la loro successiva realizzazione nelle classi, con supervisione docente.
L’approccio è stato partecipativo e inclusivo, con linguaggio chiaro, materiali accessibili e attenzione al rispetto delle differenze.
Gli obiettivi raggiunti hanno riguardato un miglioramento delle competenze trasversali degli studenti, una maggiore consapevolezza sui temi trattati e segnali positivi sul clima scolastico. Il progetto si svolge da diversi anni ed ha sempre ottenuto un ottimo riscontro da parte degli studenti.
Si inserisce qui di seguito il link del video relativo alle attività di Peer Education dell'anno scolastico 2025/2026:
https://drive.google.com/file/d/1AePtwgAHC_EAPifG1DN3bvONbMxiWKB-/view
Pubblicato il 24-06-2026
