Il progetto mira ad innovare le attività educative sulla donazione del sangue e plasma attraverso l’introduzione di un gioco da tavolo basato sui valori di cooperazione e prosocialità, fondamentali per la formazione del futuro cittadino e per la scelta di diventare un giorno donatore.
Gli alunni della 1/C della Scuola Secondaria di 1° grado “V. Galilei” hanno sperimentato come prima classe sul territorio pisano il gioco “Capitan AVIS e la solidarietà del dono”. L’incontro si è svolto con l’intervento di Rosangela Larocca ragazza del Servizio Civile, facilitatrice del gioco che ha dato le indicazioni sulle modalità di effettuazione, affiancata dal dott. Domenico Russo (ex trasfusionista), quale esperto nella donazione di sangue. Gli alunni nella seconda parte dell’incontro divisi in gruppi di 4/5 hanno ricevuto una scatola del gioco e in 45’ lo hanno portato a termine supervisionati dalle Prof.sse Federica Severini ed Adelina Fucile.
Sperimentare il gioco “Capitan AVIS e la solidarietà del dono” con un atteggiamento di gentile competizione, è stato il risultato raggiunto da tutti i gruppi e avranno modo di continuare a giocare grazie alle scatole che hanno ricevuto in dono per la classe.
Un ringraziamento particolare anche per questa opportunità al Prof. Mario Bruselli, Presidente provinciale AVIS ed Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza e al Presidente Paolo Ghezzi AVIS comunale per aver fornito le scatole del gioco.
Presente la Dott.ssa Maria Colonna dell’ U.O. Educazione e Promozione della Salute Dipartimento di Prevenzione di Pisa.
A seguito dell’esperienza, il progetto è stato inserito nella Giornata della Solidarietà del 29 aprile che ha visto coinvolti più classi della nostra scuola e dalla attività svolta gli alunni hanno scritto delle poesie sulla gentilezza per fare un cartellone da mettere vicino alla segreteria in modo da poter essere visto da tutti coloro che vengono a scuola.
Guarda il video con le poesie sulla gentilezza