L’Istituto Comprensivo V. Galilei da alcuni anni pensa e promuove attività e progetti che vadano a sostenere il benessere a scuola. La collocazione territoriale dell’Istituto, la popolazione scolastica (alunni e famiglie) e le caratteristiche generazionali e professionali dei docenti ha fatto emergere il bisogno di pensare al benessere come:
– Condizione di contesto: costruire e manutenere un contesto accogliente, inclusivo che fa star bene a scuola tutti i soggetti della comunità, tenendo conto di fattori di criticità come: il turn-over dei docenti, il cambiamento nel tempo dei bisogni degli alunni (un Istituto Comprensivo accoglie e accompagna nella crescita i bambini e i ragazzi dall’infanzia fino all’adolescenza), la complessità dei cambiamenti sociali che stiamo attraversando, la multiculturalità e le differenti abilità;
– Finalità da raggiungere: la scuola di base, aperta a tutti fin dall’infanzia, non può sottrarsi al compito prioritario di formare e accompagnare i propri alunni nel percorso educativo e formativo per arrivare ad essere cittadini attivi e responsabili. La scuola come primo ambiente sociale in cui bambini e ragazzi si allenano a divenire capaci di accogliere le diversità e assumere comportamenti che facilitano la convivenza.
E’ in questa cornice di senso e con queste finalità che in questo anno scolastico il Collegio dei docenti ha introdotto la pratica della gentilezza all’interno del curricolo di educazione civica. Una progettualità che quindi coinvolge docenti, alunni e famiglie in verticale (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado), ma anche in orizzontale con un confronto e un dialogo sempre aperto al miglioramento nella comunità professionale tra scuole dello stesso ordine. In questo modo la costruzione di pratiche di gentilezza si traduce prima di tutto nella differente intenzionalità con cui docenti e famiglie costruiscono insieme ai bambini e ai ragazzi competenze, conoscenze e abilità essenziali anche per il benessere scolastico.
Il nostro Istituto ha aderito al progetto Costruiamo Gentilezza, un progetto nazionale partecipato, nato nel 2020, avente come obiettivo quello di costruire pratiche gentili a costo zero per accrescere il benessere della comunità, mettendo al centro bambini e ragazzi, affinché la gentilezza diventi un’abitudine diffusa. Il progetto si concluderà nel 2036.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Ing. Rossana Condello e l’Ambasciatrice locale di Costruiamo Gentilezza Roberta Cesaretti (dirigente dell’istituto paritario arcivescovile Santa Caterina già presidio di gentilezza per la pace) hanno sottoscritto, alla presenza di docenti, alunni, rappresentanti dei genitori e dell’Assessore comunale alle politiche educative, il patto di partecipazione al progetto nazionale. L’istituto Comprensivo V. Galilei è diventata così la prima “comunità scolastica costruttrice di gentilezza” ad essere riconosciuta in Italia.