IC BUCINE

Il benessere di chi vive la scuola ogni giorno — studentesse e studenti, docenti, personale e famiglie — è per il nostro Istituto un valore fondamentale e una condizione necessaria per un buon apprendimento. Una scuola che si prende cura delle persone è una scuola che educa meglio, perché crea le condizioni in cui ciascuno può crescere, esprimersi e sentirsi parte di una comunità

Crediamo che prendersi cura di sé e degli altri sia parte integrante del percorso educativo: per questo aderiamo con entusiasmo alla Rete delle Scuole che Promuovono Salute, condividendo progetti, esperienze e buone pratiche nate dal territorio e pensate per le persone.

Promuovere il benessere significa, per noi, costruire ambienti di apprendimento positivi e sicuri, valorizzare le differenze e le specificità di ognuno con una didattica realmente inclusiva, ed educare alla sostenibilità in un'ottica multidisciplinare e globale, che intreccia cittadinanza attiva, diritti umani, rispetto dell'ambiente e delle diverse culture.

 Le nostre attività spaziano dall'educazione alimentare alla gestione delle emozioni, dalla prevenzione del disagio giovanile alla cura dell'ambiente, fino ai percorsi di cittadinanza che legano la scuola alla sua storia e al suo territorio — dalla cultura della memoria all'educazione alla legalità. Lo facciamo con un approccio che coinvolge studenti, famiglie, docenti e il tessuto sociale dei comuni di Bucine e Pergine Valdarno, in dialogo con gli Enti locali, i servizi sociosanitari e le realtà associative della comunità educante.

 In questa pagina troverete le nostre Buone Pratiche: racconti di percorsi reali, in classe e nel territorio, che vogliamo mettere a disposizione dell'intera rete regionale come spunto, confronto e ispirazione.

Pubblicato il 16-02-2026