Lamporecchio (a) Scuola di Salute

Lamporecchio

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi della scuola secondaria di primo grado una cultura della salute, stimolare la consapevolezza sull’importanza delle proprie scelte legate allo stile di vita nella promozione del benessere e nella prevenzione delle patologie, favorendo comportamenti consapevoli e responsabili fin dalla giovane età. Si tratta di un percorso triennale di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva, che accompagna gli studenti dalla prima alla terza classe attraverso attività esperienziali, incontri con esperti, momenti di riflessione e iniziative aperte alla comunità.

Nelle classi PRIME, gli studenti vengono introdotti ai temi della salute, dell’importanza della ricerca e della solidarietà attraverso il progetto “Cancro io ti boccio – Le Arance della Salute”, in collaborazione con l’associazione AIRC. Gli studenti partecipano attivamente all’organizzazione e alla promozione dell’evento, spiegando alla comunità l’importanza della prevenzione e della ricerca scientifica. Questa fase ha una forte valenza educativa e civica: i ragazzi diventano protagonisti di un gesto concreto di solidarietà, comprendendo il valore della partecipazione e del contributo individuale al bene comune.

Nelle classi SECONDE, il percorso si arricchisce con un incontro diretto con un ricercatore o una ricercatrice dell’associazione AIRC, impegnata nel campo oncologico (progetto “Incontri con la Ricerca”). L’attività permette agli studenti di approfondire i temi legati alla prevenzione, agli stili di vita salutari, all’importanza della ricerca scientifica e alla formazione necessaria per intraprendere una carriera nel campo medico-scientifico. L’incontro assume anche una funzione di orientamento, aiutando i ragazzi a scoprire l’importanza delle discipline STEM e a comprendere come la passione per la conoscenza possa trasformarsi sia in una realizzazione personale/professionale sia in un impegno di grande valore per la salute collettiva.

Nelle classi TERZE, il percorso culmina con l’organizzazione di due convegni (14/11/2025 – teatro Comunale di Lamporecchio): il primo la mattina rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado e alle classi quinte della scuola primaria e un secondo CONVEGNO APERTO ALLA COMUNITÀ (ore 21:00) dedicato alla promozione della salute, all’importanza di un corretto stile di vita e alla prevenzione oncologica. Gli studenti, insieme a medici e ricercatori, diventano pertanto divulgatori attivi, presentando alla cittadinanza i propri approfondimenti sulle buone pratiche legate ad alimentazione equilibrata, attività fisica, prevenzione primaria e secondaria. Durante l’evento, sono previste inoltre performance musicali realizzate dagli studenti del percorso musicale e la presentazione di elaborati grafici realizzati dagli studenti della scuola primaria (progetto in continuità), a testimonianza di un apprendimento autentico, partecipato e condiviso.

Il convegno rappresenta un importante momento educativo di restituzione pubblica del percorso formativo, valorizzando le competenze trasversali acquisite: comunicazione, collaborazione, organizzazione, spirito critico e coscienza civica.

Lamporecchio scuola di salute

Obiettivi formativi:

  • Promuovere la cultura della salute e della prevenzione oncologica.
  • Favorire stili di vita sani e consapevoli.
  • Stimolare il senso di responsabilità e la partecipazione attiva nella comunità.
  • Rafforzare le competenze trasversali e l’educazione alla cittadinanza.
  • Avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica e alla valorizzazione del sapere.
  • Sviluppare capacità di comunicazione, collaborazione e spirito critico.

Partecipanti:

Percorso che coinvolge tutte le classi nel corso dei tre anni della Scuola Secondaria di I Grado e gli studenti delle classi quinte della scuola primaria (progetto in continuità), con attività finalizzate a maturare e rafforzare progressivamente le competenze legate agli argomenti trattati

Esiti attesi:

Gli studenti svilupperanno maggiore consapevolezza del legame tra comportamenti quotidiani, salute e prevenzione. Acquisiranno competenze civiche e scientifiche, diventando promotori di buone pratiche nella propria scuola e nel territorio. Il progetto mira a formare cittadini responsabili, capaci di comprendere il valore della ricerca e dell’impegno collettivo per il benessere comune.

Notizie Tag pagina: Salute in rete

Pubblicato il 15-12-2025